Sociologia, Riassunti + Appunti

« Older   Newer »
  Share  
Cleripe
view post Posted on 28/1/2009, 19:12




Ciao a tutti,
ho fatto alcuni riassunti (cercando di integrare anche alcuni appunti) della prima parte del Manuale di Sociologia!
Spero che vi possano essere utili!!!

Download attachment
sociologia.rar ( Number of downloads: 262 )

 
Top
vincentcharmed88
view post Posted on 28/1/2009, 20:10




GRAZIEEEEEE scusa ma della devianza il file dice solo la pag del capitolo ke significa???
 
Top
Cleripe
view post Posted on 29/1/2009, 12:13




Hai ragione, non me ne ero accorta!!!
Siccome non sono riuscita a trovare il file sul pc, ho scannarizzato(si scrive così??) le pag.
Spero vadano bene lo stesso!

Download attachment
devianza1_2.rar ( Number of downloads: 150 )

 
Top
keira_85
view post Posted on 6/2/2009, 21:26




ciao cleripe avresti qlk su la teria della classe agiata di vleben? l'ha spiegata al corso ma non ho nulla......grazie 1000
 
Top
Cleripe
view post Posted on 9/2/2009, 18:19




keira_85, c'è qualcosa scritto nel miei riassunti in Struttura sociale(l'ultima pag.)

Poi avevo anche un appunto te lo riporto qui:

Veblen parla di "potlac" (non so se si scrive così) che rappresenta un fenomeno conosciuto meglio come Dono Antagonista, dove il conflitto tra le persone da fisico, diventa metafisico. (L'assistente fece l'esempio di alcune tribù che impongono la loro supremazia su altre tribù in base alle ricchiezze che riescono a bruciare)

Per vleben gli oggetti possono avere una duplice funzione: manifesta oppure Latente.
Un esempio: un orologio rolex svolge per l'individuo la funzione manifesta di sapere l'orario ma svolge anche una funzione latente che è rappresentata dal prestigio che l'individuo trae dal possedere l'oggetto.


mmmh non so se sono stata chiara non sono molto brava nelle spiegazioni!
 
Top
keira_85
view post Posted on 10/2/2009, 13:53




grazie milleeeeeeeeeeeeeeeee! ho capito non preocc! per me bastavano anche due righe l'importante è dire qualcosa!!!!! grzie ancora cleripe
 
Top
piccolamery
view post Posted on 11/3/2009, 11:28




ragazzi xkè nn riesco ad aprire qst file?? :-(
 
Top
roxellina86
view post Posted on 19/3/2009, 11:03




ragazzi quale programma serve x aprire questo file?grazie mille
 
Top
David8630
view post Posted on 19/3/2009, 15:42




WinRar o WinZip...
 
Top
DRYU88
view post Posted on 31/1/2010, 00:58




raga avete appunti sull uomo senza ombra???
 
Top
erny985
view post Posted on 1/2/2010, 15:10




Ascolta di appunti su tt il libro è difficile trovarli...cmq se vuoi ho trovato quelli relativi al terzo capitolo, uno dei + importanti x il resto o te lo leggi o vedi di trovare qualcuno ke ha seguito:

Nel capitolo tre di pagano si parla di tutte le strategie che l'indiviudo cerca di utilizzare x allontanare la morte....la sopravvivenza dell'anima( qndi il ricordo attraverso le persone care), la sopravvivenza del corpo( qndi si cerca di migliorare sempre di piu il corpo attraverso il fitness x cercare di raggiungere una xfezione che nn arriverà mai xke l'uomo sarà sempre lento rispetto alla velocità della società)
e sostanzialmente oggi l'umo cerca di dimenticarsi addirittura cosa è la morte..pensando continuamente ad altro....tanto da nn aver neanche il tempo di riflettere.... inoltre l'uomo oggi vede la morte come un qlcn di osceno xke nn si può morire x cause naturali e cosi che cerca di dividere la morte in tante piccole cause( le cosiddette malattie) che possono essere combattute con i medicinali..x qst oggi morire naturalmente è una cosa oscena... Si parla anke del linguaggio nei confronti della morte xke oggi l'uomo nn sa piu nenache cosa dire davanti ad un morente tanto da essere sempre meno preparato sulla morte( poike cerca di nn esserne mai in contatto)...
Cerca anke di creare un nemico strumentale( un'altra strategia) che funge da bersaglio simbolico x sconfiggere la morte (anke attrverso l'ucciosione di qll xsone cm simbolo di uccisione della morte)...
 
Top
maddyvolla1989
view post Posted on 15/2/2010, 13:02




qualcuno ha la poss di passare gli appunti del libro analisi sociologica e rischi ambientali?
 
Top
kitty987
view post Posted on 9/7/2010, 19:07




ragazzi qulcuno ha il riassunto del primo capitolo de "La società dei rischi" di Beck?
 
Top
meredith89
view post Posted on 28/7/2010, 00:25




salve qualcuno ha l'email del prof. pagano???
 
Top
zikky
view post Posted on 28/11/2012, 09:23




ragazzi com è l'esame??? io sono matricolata nell'anno 2008-2009 attualmente ci sono altri testi ma il prof mi ha detto che posso portare anke tranquillamente:manuale di sociologia,analisi sociologica e rischi ambientali e l'uomo senz'ombra di pagano.L'esame è difficile?
 
Top
15 replies since 28/1/2009, 19:12   746 views
  Share